Workshop

Fiori di stagione, tecniche sostenibili

L’offerta didattica dello Studio è nata dal desiderio di creare delle esperienze d’apprendimento creative e sperimentali basate sul contatto con i fiori di stagione.
Il nostro approccio al floral design può essere descritto con l’aggettivo “naturalistico”, in quanto influenzato dall’osservazione delle piante nell’habitat del giardino e dalla spinta a ricreare in ogni singola composizione i pattern e le forme osservabili nei mondi vegetali.

Nel nostro Studio crediamo che le regole del floral design vadano esplorate per essere – laddove necessario – infrante ed incoraggiamo caldamente l’espressione soggettiva e unica di ogni persona che sceglie di partecipare alle nostre esperienze didattiche.

Ogni singolo workshop che va a comporre il catalogo dello Studio è improntato sull’uso di meccaniche e tecniche sostenibili, nell’ottica di offrire alternative accessibili alle plastiche monouso. Quest’ultime, infatti, costituiscono una tipologia di materiale che tutt’ora domina nel mondo del floral design mainstream.

I nostri workshop sono avvalorati dall’esperienza pluriennale nel mondo della didattica di Margherita Ferrari, la nostra head floral designer e farm manager.

Clienti

Oltre ai classici workshop aperti al pubblico che offriamo regolarmente presso alcune realtà del territorio vicentino, siamo disponibili per organizzare attività didattiche private su prenotazione.
Esse possono essere incluse, ad esempio, in percorsi di team building aziendale, feste di compleanno e addii al nubilato/celibato.
Contattaci all’indirizzo info@oddkin.it per maggiori informazioni o per richiedere un preventivo.

I workshop privati hanno un prezzo di partenza di 325€.

La nostra offerta didattica

L’ARTE DEL BOUQUET

Workshop sulla creazione di bouquet di fiori e fogliame di stagione con la tecnica della spirale. Durante l’incontro verranno esplorati i diversi modi in cui la tecnica della spirale – la più classica e versatile nel mondo del floral design di scuola europea – può essere adattata per creare composizioni dall’aspetto naturalistico e contemporaneo.
Quest’attività è disponibile da metà marzo a fine ottobre.

GHIRLANDE DI STAGIONE

Workshop sulla creazione di ghirlande fiorite con ingredienti vegetali locali e di stagione.
L’attività esplorerà ogni aspetto della creazione di ghirlande di fiori freschi o essiccati: dalle tipologie di fiori e supporti vegetali più adatti a questo scopo, passando per le meccaniche biodegradabili utilizzate dal nostro Studio per la creazione di ghirlande di alta qualità e a basso impatto ambientale.
Quest’attività è disponibile tutto l’anno.

COMPOSIZIONE IN VASO CON MECCANICHE SOSTENIBILI

Workshop sulla creazione di centrotavola di fiori e fogliame di stagione con meccaniche sostenibili. Durante l’incontro verrà esplorato l’uso della rete da pollaio immersa in acqua come alternativa alla spugna da fiorista in poliuretano espanso. Ampio spazio sarà inoltre dedicato all’applicazione della teoria dei colori, alla creazione di pattern e allo studio dei volumi.
Quest’attività è disponibile da metà marzo a fine ottobre.

DALLA SAGGINA ALLE SCOPE

Workshop sulla creazione di piccole scope a partire dalla saggina coltivata presso la flower farm. 
Quest’attività è disponibile nel periodo autunnale e vuole essere un viaggio alla scoperta di una pianta profondamente radicata nella storia della civiltà contadina del nostro territorio, ma che molti hanno dimenticato.