Il raccolto estivo per un matrimonio variopinto a Villa Ca’ Brusà

Location

Villa Ca’ Brusa, Albettone (VI)

Data

09/09/2023

Un allestimento ispirato ai giardini e agli orti di fine estate

Durante il primo incontro con Federica e Andrea ci è stato immediatamente chiaro che la loro visione per il l’allestimento del matrimonio e il nostro approccio alla coltivazione e al floral design erano perfettamente allineati.
La palette colori desiderata era variopinta e vivace, pensata per catturare il meglio che il picco della stagione estiva ha da offrire. Consapevoli dell’importanza del rispetto della stagionalità degli ingredienti e del contributo estetico e simbolico che essi hanno da offrire, gli sposi hanno richiesto che all’interno dell’allestimento fossero integrati, oltre ai fiori, anche frutta e ortaggi di stagione.
Abbiamo dunque coltivato appositamente per loro diverse varietà di basilico e pomodorini, che sono stati poi abbinati ad un piano colturale ad hoc incentrato su fiori resistenti al caldo e dalle colorazioni intense.

Fiori personali

La creazione del bouquet della sposa ha richiesto un lavoro di sintesi dell’allestimento stesso.
Per lei abbiamo scelto soprattutto ingredienti leggeri, movimentati e dall’ampia varietà di texture e colori. Oltre a zinnie, dahlie, cosmos, eryngium e nicotiana, abbiamo inserito materiali vegetali più insoliti come i pomodori selvatici, il Talinum paniculatum e il Panicum elegans “Frosted explosion”.
Per gli accessori, abbiamo optato invece per fiori secchi sempre di nostra produzione, affinché potessero essere conservati come ricordi e per garantirne la durata nel corso di una giornata che si preannunciava calda.
Oltre alle bottoniere per lo sposo e i testimoni, abbiamo creato anche delle bottoniere da tasca per i paggetti e dei bracciali fioriti su nastro di seta tinto a mano dal nostro Studio. Infine, abbiamo avuto il piacere di creare una decorazione floreale per gli orecchini della sposa, creati dall’artigiana Tigre Against Trigre.

Cerimonia e ricevimento

La cerimonia si è svolta nella prima area che si incontra a Ca’ Brusà una volta varcato il cancello, nonché uno degli angoli più suggestivi. Qui abbiamo optato per un’allestimento in armonia con il contesto, già ricco di alberi e cespugli. Per la navata è stato selezionato un set di decorazioni con zinnie e matricaria appese alle sedie degli invitati e munite di riserva d’acqua in semplici contenitori di vetro. Per il tavolo del cerimoniere abbiamo invece creato una composizione floreale colorata e movimentata, pensata per sposarsi alla perfezione con il bouquet.

Il ricevimento è stato il focus della celebrazione del raccolto di stagione, con un alternarsi di vasetti fioriti e styling di frutta e verdura su tavoli imperiali. Per questo spazio abbiamo selezionato mele e uva di diverse varietà, richiamando ancora una volta i pomodorini, che hanno fatto da fil rouge orticolo all’evento.

Continua la lettura